Da tempo immemore realizzo illustrazioni personalizzate. A Milano, come in molte altre città, sono sempre più richieste e apprezzate per la loro originalità e unicità. Possono essere un regalo speciale, un elemento decorativo o un modo per raccontare una storia.
Che sia per un regalo, un evento o celebrazione ma anche arredamento e design, questa tipologia di servizio ha davvero molte possibilità di realizzo.
Una domanda che in pochi si pongono: come si richiede un preventivo per un'illustrazione personalizzata?
Che sia per telefono o per iscritto, ti mostro esempi di informazioni che noi illustratori saremmo felici di conoscere durante il primo colloquio:
- Cosa vuoi rappresentare: descrivi i personaggi, lo sfondo, l'atmosfera, i colori che preferisci;
- Lo scopo dell'illustrazione: se è un regalo, un elemento decorativo, un'illustrazione per un libro, ecc;
- Le dimensioni preferite: misure in cm o con i classici riferimenti A4, A3, ecc.;
- Il formato: se ti serve un file digitale ad alta risoluzione per la stampa o se preferisci un'illustrazione tradizionale.
Il lato psicologico: l’importanza delle emozioni
Le illustrazioni personalizzate hanno il potere di evocare una vasta gamma di emozioni che un illustratore in gamba ha il superpotere di trasmettere tramite le sue opere.
In ambito umano sono perfette per celebrazioni, compleanni, matrimoni e altre occasioni gioiose, sono ideali per rappresentare legami affettivi, come l'amore di coppia, l'amore per i familiari o gli amici, oppure evocare ricordi passati e sensazioni di calore e comfort.
In ambito di arredamento e design sono perfette per creare un'atmosfera rilassante e pacifica, stimolare la creatività e il senso di meraviglia.
La palette di colori è molto importante
I colori caldi come il rosso e l'arancione evocano emozioni più intense, mentre i colori freddi come il blu e il verde trasmettono calma e serenità.